2024 News Dalla Casa

chi abita la casa di quartiere? #mimmo

Mimmo Di Francesco. Chitarrista, cantante, compie studi classici con A. Pedata a Napoli, conservatorio G. Verdi di Milano. Inoltre, studia presso la scuola civica di jazz di Milano con Franco Cerri, Giovanni Monteforte, e il CPM di F. Mussida. Amante della musica in tutte le sue espressioni, ha partecipato a innumerevoli progetti musicali, spaziando fra i generi, sia come autore e band leader, sia come collaboratore. Psycogeist, Rythmotion, Napoli. Gli Dei Dolenti, Milano 1997. Premio Futura Music, musica elettronica, Milano 1996.  Rassegna di chitarra contemporanea “To Sting” Milano 2001 Membro fondatore del Be Jazz Collective Latina, associazione di promozione culturale musicale. 

Attualmente presso la Casa di Quartiere di Borgo Piave a Latina conduce un Laboratorio di musica di insieme Jazz e di chitarra moderna. 

Oltre all’attività concertistica promuove anche alcuni progetti sulla musica tradizionale partenopea e del mediterraneo, Turchia, Grecia e vicino oriente.

per info scrivi alla pagina facebook della casa di quartiere o alla e-mail: casadiquartiereborgopiave@gmail.com

Ragazzi/e in teatro...

Cari amici e amiche del Borgo e non solo, segnate questa data: il 21 Settembre alle ore 16:00 il " Cantiere dell'Arte" presenterà il suo Corso di Teatrale a cura di Claudia Casale,

Il corso specifico è rivolto ai ragazzi dai 12 anni ai circa 20 anni, ma la compagnia sarà anche disponibile a ricevere gli adulti che vogliono avvicinarsi a questa esperienza.

Il corso è rivolto a chi vuole imparare/raffinare l'arte del teatro, conoscere nuovi amici, acquisire maggiore sicurezza, scoprirsi e scoprire l'altro.

La Casa di quartiere Borgo Piave vi aspetta, divulgate, condividete, parlatene, fate pubblicità a questa iniziativa importante presso il nostro Borgo.


Facebook

Ostetriche di quartiere

Ci presentiamo: siamo Laura Lubrano e Giulia Scirocco, entrambe ostetriche di 28 e 25 anni. Siamo entrambe libere professioniste e la nostra idea nasce nel momento in cui, stando a contatto con le donne, principalmente nelle loro case, ci siamo rese conto che, in particolar modo le mamme (future o neomamme), si sentono sole. 

Lo stesso principio vale, a nostro parere, per le ragazze più giovani che si trovano a dover affrontare temi come per esempio le mestruazioni ed il rapporto con il proprio corpo completamente da sole e senza la possibilità di confrontarsi con le altre coetanee.

Il nostro progetto vede quindi la predisposizione di uno spazio che sia a disposizione delle donne e delle ragazze per potersi incontrare, confrontare, e per poter fare gruppo; un gruppo in cui noi ostetriche siamo a disposizione per aprire un dialogo e creare una rete di supporto.

Drumdance&sing

La musica ha la meravigliosa capacità di unire le persone, così come ha unito questo gruppo che è diventato un gruppo di amici con la passione per il ritmo.

Ci sono persone di età e competenze diverse, alcuni sono musicisti alcuni no, ma tutti mettono la stessa passione, tempo e impegno per riuscire a fare di questa esperienza un'opera piacevole e inclusiva! Ognuno suona secondo le proprie capacità, mettendo lo stesso tempo e impegno di chi con la musica ci vive. Un altro elemento inclusivo è il repertorio, non ci sono i confini né di tempo, né di spazio. Comprende brani del 900 come quelli dei giorni nostri,  brani africani, arabi, musica balcanica, brasiliana, vikinga ecc... 

Ciò che unisce il tutto è la scelta stilistica del gruppo che ricade sulla musica etnica dal mondo, riarrangiata in maniera originale per voci e strumenti, dando sempre però particolare risalto alla sezione percussiva eseguita, per scelta, prevalentemente da secchi di plastica e altri materiali riciclati, che oltre essere un'idea molto attuale, conferisce al gruppo la sua particolarità ed unicità su tutto il nostro territorio. 

Questo laboratorio è diretto dal M° Iordanka Ivanova.

1º Open day del benessere 

Una giornata all'insegna del benessere

Dedichiamo il mese di marzo al benessere! Tra le varie attività di prevenzione per la salute, proponiamo, a fine mese, nella data di sabato 23 marzo, dalle ore 10 alle ore 13, un open day del benessere. É dedicato alle attività motorie promosse dall’APS Mengoni, tra cui: ginnastica dolce, yoga, danza orientale del ventre, shiatsu, cardiotonic, difesa personale, riflessologia plantare, arti marziali, ginnastica per il pavimento pelvico.


Molte attività dell’APS Mengoni sono rese disponibili a quote popolari per offrire la possibilità a tutti di stare bene, prendendosi cura di se stessi e al contempo di condurre un sano intrattenimento sociale.