2021 News dalla casa

Secondo Incontro Del Comitato di quartiere

Non mancate al secondo incontro del comitato di quartiere, apero a tutti gli abitanti del Borgo, il 24 Febbraio alle ore 18:00 presso Laca Di Quartiere di Borgo Piave.


Costruiamo gli slittini

Il Reparto (circa 30 ragazzi del Borgo con età compresa tra 12 e 16 anni) del gruppo scout di Borgo Piave si è cimentato nella costruzione degli slittini che utilizzeranno Domenica 13/02/2022 a Campo Catino. Dopo aver costruito con le loro mani gli slittini, sfruttando materiali di recupero, si sfideranno in alcune gare di discesa.

Intesa con la scuola

Confermato l'accesso alla Casa di Quartiere, per l'anno scolastico 2021/22, da parte della scuola elementare di Borgo Piave. I bambini utilizzeranno come palestra una delle stanze della Casa di Quartiere di Borgo Piave.

Farmacia Travagliati

Oggi vorremmo ringraziare la Farmacia Travagliati di Borgo Piave per aver donato alla Casa di Quartiere questa valigetta per il pronto intervento.

Speriamo sia la prima di tante donazioni, perchè solo grazie al tempo e alle cose donate dagli abitanti del Borgo riusciremo a mantenere viva la Casa Di Quartiere di Borgo Piave.

PS: Grazie anche a Davide ed Alessio per averla installata!

19/01/2022

Incontro con il comitato di quartiere

il 26 Gennaio alle ore 18:00 presso la Casa di Quartiere di Borgo Piave si terrà un incontro aperto a tutti gli abitanti del Borgo per conoscersi e iniziare a pianificare delle azioni concrete volte a migliorare la vivibilità del nostro Borgo.

"Occasione di vivere la cittadinanza attiva e inclusione sociale, parole senza senso per molti, ma per noi del Comitato "Rinascita Borgo Piave" metterci la faccia, il cuore, il tempo, le energie e tanta pazienza (prima o poi) ripaga sempre!"

Per accedere si dovrà essere muniti di Green Pass e mascherina, la stanza sarà sufficentemente grande per rispettare il distanziamento anti-covid.

Vi Aspettiamo

Comitato di Quartiere

RINASCITA BORGO PIAVE


La Casa di quartiere diventa la casa di babbo natale

21/12/2021

La casa di quartiere apre le porte ai balli!

Da questa settimana Alma Latina terrà dei corsi di ballo presso la Casa Di Quartire di Borgo Piave, ecco una loro breve presentazione e un contatto (nella locandina) per avere ulteriori informazioni:

"Passione e divertimento è ciò che caratterizza Alma Latina. Una scuola che nasce nel 2012 con l'intento di far divertire i suoi allievi; attraverso i balli si sviluppano coordinazione, ritmo e allegria.

Passa a trovarci, non te ne pentirai!"

06/12/2021

Inaugurazione della casa di quartiere di borgo piave

tutti i partecipanti alla Casa e la cittadinanza di Latina e Borgo Piave è invitata a partecipare all'inaugurazione della Casa di Quartiere!

Vi aspettiamo numerosi!

per info contattate Roberto: 342 3985751

Vi presentiamo il coro:

MAMA’S SOUL BEATS

Da oggi anche il coro mama's soul beats entra nella Casa di Quartiere di Borgo Piave per poter eseguire le prove delle loro esibizioni, ecco una lo presentazione:

Il Coro MAMA’S SOUL BEATS nasce nel 2004 dall’iniziativa di un gruppo di mamme che, oltre a seguire i propri figli nei loro impegni artistici, avevano il piacere di condividere la passione per la musica.

Negli anni il complesso è cresciuto, sia nella qualità delle performance che nel numero delle coriste: infatti alle mamme si sono unite anche alcune figlie.

Attualmente il gruppo è composto da 32 elementi:

La maestra Daniela Apicella dirige il coro dal 2010;

25 Coriste;

6 musicisti (Batteria, Basso, 2 Chitarre, Tastiera, Sassofono.)

Il loro repertorio è molto vasto e include canzoni anni 60/70, brani eseguiti da interpreti come Beatles, John Lennon, Ray Charles, Queen, Bee Gees, o più recenti come Max Gazzè, Nina Zilli, Giorgia, Zucchero, e ancora brani Etnici e Natalizi.

Il coro ha partecipato a molteplici eventi tra cui:

“San Francesco nella Valle” – 13/14 Ottobre 2018 – 12/13 Ottobre 2019 a Rieti.

“Villaggio degli Artigiani” – 26 Luglio 2019 a Sperlonga.

“Mercatini di Natale” – 8 Dicembre 2019 a Latina.

Dal 17 Gennaio 2019 il coro si è costituito in Associazione e da allora viene invitato sempre più spesso a partecipare a manifestazioni per lo più a scopo benefico.

24/11/2021



Corso Aiutante Elfo 2021

Come da locandina, non perdete l'occasione di entrare nella casa di Quartiere di Borgo Piave per partecipare a questa bella iniziativa.

In basso le foto del primo incontro di questa bella iniziativa.

24/11/2021

Compagnia "Amici di battuta" di latina

Questo è il nome della compagnia teatrale amatoriale guidata da Roberto Noce che entra oggi nella Casa di Quartiere di Borgo Piave. Ecco una presentazione


La compagnia nasce nel febbraio del 2O14 con un altro nome, ma alcuni dei suoi componenti sono veterani del teatro amatoriale; Roberto Noce, attore, regista e scrittore, fondatore del gruppo artistico pontino, coltiva la passione per il teatro amatoriale sin dal 1993, quando nasce artisticamente nella realtà parrocchiale di San Francesco di Latina nel gruppo denominato L’IMPROVVISATA compagnia. Nel corso degli anni numerosi sono stati i successi, premi e riconoscimenti conquistati in concorsi, festival e rassegne di teatro amatoriale, su tutto il territorio nazionale. Antonio Paparella, nasce artisticamente nella seconda generazione de L’IMPROVVISATA compagnia , anche per lui i successi non sono mancati. Ma il suo desiderio era quello di recitare con Roberto, tanto da convincerlo a formare un nuovo gruppo teatrale. Insieme a loro c’è il direttore di scena Vincenzina Avella e l’Assistente di scena Paola Pattaro. La compagnia conquista subito il consenso del pubblico con la commedia brillante di Gianni Clementi “Grisù, Giuseppe e Maria”, portata in scena al Cafaro di Latina, al Fellini di Pontinia, al Teatro dei Rassicurati di Montecarlo di Lucca, a Maranola, al Premio Mecenate di Roma, vincendo premi e riconoscimenti. Nonostante gli avvicendamenti, il duo artistico (Noce, Paparella), continua instancabile a fare teatro portando in scena lavori a due personaggi con il nome di compagnia “AMICI DI BATTUTA”. Prima “John & Gerry” di Vittorio Amandola, poi “Tutta colpa di…Lei”, scritta dai due. Oggi 2021, insieme a Roberto Noce, Antonio Paparella, Vincenzina Avella, Paola Pattaro, si sono unite Elena Maurizio e Valentina Belardinelli. To be continued…parola di Roberto Noce - 12/10/2021

Evento Presso la casa di quartiere di borgo piave

per info 32019544023

Domenica 19 alle 19:00

Foto inviata da Rosa Parisi, anno 2018 prima dei lavori di ristrutturazione e riqualificazione.

Da casa di cantiere a casa di quartiere

L'ex scuola materna è stato un luogo utilizzato da molti di noi del Borgo negli anni passati, finalmente, dopo la ristrutturazione è stato messo a disposizione dei cittadini del territorio per sviluppare nuove forme di associazionismo e supportare quelle esistenti.

Foto inviata da Rosa Parisi

Iniziamo da un caffè

Donata da Rosa Parisi (Comitato di Quartiere Rinascita Borgo Piave) una macchinetta del caffè per iniziare a condividere all'interno della Casa di Borgo un semplice momento come questo. Installeremo presto una cassetta in cui, chi vorrà consumare un caffè, potrà fare un'offerta che ci aiuterà a sostenere i costi della casa di Borgo Piave.

Iniziano i corsi di Pittura e musica

Iniziano i primi corsi aperti a tutti all'interno della Casa di Borgo: l'Associazione Beethoven promuove corsi di Pittura e Musica, nella foto troverete informazioni e contatti.

Assunta Gneo 320.1954023

Finalmente un luogo dove incontrarci

Il gruppo scout Agesci Borgo Piave finalmente ha trovato un luogo in cui riprendere le proprie attività, La CASA di Borgo. I ragazzi del Reparto Mafeking hanno realizzato i primi mobili sfruttando materiali di scarto cosi il gruppo continua il suo percorso educativo aperto a tutti i bambini e ragazzi del Borgo dagli 8 anni ai 22 anni.

La scuola nella casa

Da settembre 2020, grazie al progetto Officine di città, il vecchio centro sociale di Borgo Piave,finalmente ristrutturato ed agibile ha accolto 2 classi dell'adiacente scuola elementare!! Ciò ha permesso un maggiore distanziamento e un efficace rispetto delle regole del covid!!!! Genitori,alunni e insegnanti hanno vissuto questo anno molto particolare con più serenità!!!Ancora non sappiamo se la Casa di quartiere sarà utilizzata per il prossimo anno scolastico ma di certo è stata fondamentale e utilissima!!!